TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Mercato Immobiliare

Con un fatturato che si attesta intorno ai 140 miliardi di euro, il mercato immobiliare retail vale il 4% del Pil italiano, con circa 1.200 strutture che impiegano una forza lavoro pari a 180mila persone.

Secondo il recente report ‘Retail Snapshot Q2 2021 Italy’ realizzato da JLL, società leader nei servizi immobiliari, da gennaio a giugno 2021 l’attività di sviluppo dei centri commerciali italiani ha registrato tre ampliamenti di centri esistenti situati nelle regioni Piemonte, Toscana e Sicilia per un totale di circa 7.000 mq. Nei prossimi quattro anni, dovrebbero essere completati 24 progetti (18 dei quali situati nel Nord del Paese) per un totale di oltre 900.000 mq.

 

Immagine: JLL – Retail Snapshot Q2 2021 Italy

Il totale dei metri quadrati dei centri commerciali esistenti o in progetto però, se slegato da una corretta visione di sviluppo può non rappresentare necessariamente un valore: “Il centro commerciale di 8-10mila metri quadrati è diventato obsoleto”, spiega Ofer Arbib, amministratore delegato di Antirion Sgr, società di gestione di fondi immobiliari, nel corso di un‘intervista rilasciata alla testata Monitorimmobiliare.it. “La superficie dovrebbe essere dimezzata ed erogare servizi negli spazi liberati, non vendere dunque solo prodotti. Si può inserire il co-working, sportelli di finanziamento e occorre rendere centrali e continuativi questi spazi, in modo che l’affluenza non sia limitata ai fine settimana”.

Arbib nota poi come nel periodo Covid, nei giorni di apertura il fatturato sia stato quasi uguale a quello degli anni precedenti e ciò significa che le persone non hanno perso la tendenza a frequentare i centri commerciali, ma è una fiducia che non deve essere persa: “I centri commerciali hanno bisogno di riorganizzarsi e ristrutturarsi”, spiega ancora Arbib, “ed è importante avere delle piattaforme di commercio elettronico per vendere anche online a rafforzarsi”. 

A fine giugno 2021, si legge ancora nel Retail Snapshot realizzato da JLL, nel settore retail sono stati investiti circa 200 milioni di euro. Una cifra che se è inferiore rispetto allo primo semestre del 2020, tuttavia vede un numero di operazioni che è aumentato, con 14 operazioni registrate, cioè +5 anno si anno.

Nel report si mette in evidenza come la dimensione media delle transazioni sia fortemente diminuita per i prodotti high street (9 milioni di euro nel primo semestre 2021 contro i 53 milioni di euro nel primo semestre 2020). Il segmento extraurbano ha invece raggiunto i 135 milioni di euro con 7 operazioni. Tra queste si segnala l’acquisto di due centri commerciali (di cui uno al Sud), due retail park e un supermercato nella città di Milano. La metà dei capitali investiti nel settore nel primo semestre è stata italiana, mentre l’altra metà è arrivata dall’Europa, in particolare da Francia, Regno Unito e Austria.

“Gli ultimi dati ci dicono che il mercato è in ripresa”, sottolinea ancora Arbib. “Purtroppo va sottolineato che i centri commerciali non hanno avuto grandi aiuti dal Governo, e questo è un problema che andrà affrontato in futuro”, conclude l’Ad di Antirion Sgr.

Gruppo Four Sviluppo, società di consulenza che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, collabora da anni con alcuni tra i più importanti player del Retail, conducendo un’attenta analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto.

Gruppo Four Sviluppo ha riconsiderato molti aspetti delle strategie immobiliari da adottare per poter offrire servizi idonei su come ottimizzare il business dell’immobiliare nel prossimo futuro con un occhio di riguardo per gli immobili corporate e retail”. In particolare:

  • Rimodulazione degli attuali spazi di vendita per poter ottimizzare il valore della locazione in rapporto al fatturato previsto nel breve medio periodo;
  • Assistenza tecnico-progettuale per effettuare i frazionamenti dei punti vendita utilizzati;
  • Ricerca di nuove location con dimensioni adatte ai nuovi flussi basandoci sulle nuove normative relative ai distanziamenti di sicurezza che verranno richiesti.
  • Assistenza per ricontrattualizzare gli attuali contratti di locazione in essere e adattare i canoni a nuovi parametri economici anche per periodi limitati nel tempo;
  • Ricerca di partners per la condivisione di spazi commerciali in caso di rimodulazione degli stessi.
  • Ricerca di investitori per la vendita a reddito di parte o dell’intero asset immobiliare in proprietà;
  • Valutazioni degli attuali canoni di locazione rapportandoli alle attuali condizioni di mercato;
  • Consulenza per la fattibilità di affidamenti di reparto e relativa contrattualistica;
  • Ricerca di piattaforme per la logistica, in locazione e in acquisto, per la gestione di vendite in e-commerce;
  • Collaborazione per lo sviluppo dei punti vendita su tutto il territorio nazionale  per il periodo 2020/2022
  • Conference call via Teams per incontrarci su appuntamento in sicurezza e velocità.
© 2015 Gruppo Four Sviluppo