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MAPIC Cannes 2022

Torna l’appuntamento annuale con il MAPIC Cannes, edizione francese del salone dedicato al settore dell’immobiliare commerciale retail. L’evento si svolgerà dal 29 novembre al primo dicembre nella sua ormai tradizionale sede, il Palais des Festivals di Cannes che ospiterà i 1.500 espositori e accoglierà i 6mila partecipanti attesi, provenienti da 80 differenti Paesi.

Nella tre giorni di esibizioni e conferenze del MAPIC 2022 si discuterà del futuro del settore e verranno analizzati i principali cambiamenti in atto nell’immobiliare commerciale retail, dando la parola ai nuovi player al centro di questa trasformazione, che svilupperanno il tema dell’edizione di quest’anno: “People, Planet, Profit: navigating retail towards a more human world”.

In particolare, esperti e operatori cercheranno di analizzare il ruolo che i consumatori hanno negli epocali cambiamenti in atto, in quanto mossi da una sempre maggiore coscienza dei temi ambientali, con la conseguente ricerca di prodotti sostenibili e green, dinamica che dovrà portare i retailer ad andare oltre la mera logica del profitto per diventare parte integrante della comunità, dell’ambiente e della società.

“L’intero settore retail ha vissuto due degli anni più difficili della storia, con molte grandi trasformazioni”, spiega Francesco Pupillo, Markets Director di MAPIC presentando l’evento. “La vendita al dettaglio di prossima generazione consisterà nel mettere le persone e il pianeta al primo posto: il consumatore è adesso alla ricerca di un significato più profondo in ciò che fa e in ciò che acquista e le aziende devono assumere un ruolo sociale, se vogliono avere un impatto reale. MAPIC metterà in risalto i nuovi modi di fare impresa, con modelli più flessibili che consentiranno agli operatori del settore di soddisfare le attuali esigenze dei clienti”.

Il ruolo dei consumatori nel cambiamento ha già portato molti retailer a essere maggiormente attenti ai temi ambientali, adottando criteri di sostenibilità concreti, senza fermarsi a semplici quanto controproducenti greenwashing, che si rivelano spesso dei boomerang. Secondo il Global Investor Intentions Survey 2021 di CBRE, il 60% degli intervistati ha già adottato i criteri ESG (environmental, social e governance), cioè quei criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni—ambientale, sociale e di governance—che danno la misura di quanto un’azienda sia sostenibile e responsabile.

Questa adozione dei criteri ESG si è tradotta in una rapida trasformazione del mondo del retail in cui tutti gli attori del settore, dai marchi, ai professionisti, fino agli investitori sono coinvolti per cercare di limitare l’impatto ambientale delle attività, con la ricerca di metodi per ridurre l’utilizzo di risorse naturali ed energetiche, per riciclare i rifiuti cercando di riutilizzare i materiali e per coinvolgere il più possibile le comunità.

Nell’edizione 2022 del MAPIC, tutti questi importantissimi temi verranno trattati in conferenze e workshop, per mettere a confronto operatori, professionisti e investitori con lo scopo di cercare di comprendere come gli interventi sull’esistente o i nuovi progetti possano essere realizzati con la massima garanzia di sostenibilità nel lungo periodo e di come possano contribuire a far sì che i tessuti urbani ed extraurbani che li contengono siano di conseguenza maggiormente a misura d’uomo, nel rispetto dell’ambente.

In particolare, per affrontare al meglio l’ampio spettro di queste tematiche, il MAPIC 2022 dividerà le sessioni e i workshop che si svolgeranno nel corso della tre giorni  in differenti focus: New Retail (Retail Village), Leisure (LeisurUP), Food (The Happetite Forum) e Innovation (MAPIC Innovation Forum).

“È giunto il momento che gli attori del retail e dell’immobiliare affrontino le sfide e le opportunità post-Covid”, spiegano gli organizzatori del MAPIC, “un mondo costruito attorno agli esseri umani, ai loro bisogni, ai nuovi comportamenti e ai nuovi modi di vivere. Un mondo in cui i confini tra interazioni digitali ed esperienze fisiche sono sfumati e in cui sostenibilità e consumo responsabile non sono più opzionali”.

Da segnalare poi nell’ambito di MAPIC l’edizione 2022 dei MAPIC Awards, contest che premia l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore immobiliare retail. Nella giuria l’Italia è rappresentata da Adolfo Suarez, architetto e partner di Lombardini 22.

Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione, sarà presente al MAPIC 2022 con nuove proposte.

Attività fondamentale di Gruppo Four Sviluppo è l’attenta analisi dello scenario del mercato dell’immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

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