TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Immobiliare commerciale e blockchain

Per blockchain si intende quell’insieme di tecnologie distribuite che contribuiscono a creare un registro condiviso e non modificabile, in grado di semplificare il processo di registrazione di transazioni commerciali e la tracciabilità di beni in una rete.

Gli asset all’interno di questa rete possono essere dei beni fisici (proprietà immobiliari, prodotti), oppure immateriali (proprietà intellettuale, marchi ecc.). In pratica può far parte della catena qualsiasi cosa che abbia un valore.

Un’analisi superficiale può portare a concludere che il settore dell’immobiliare commerciale, il quale spesso tende a mantenere celati differenti aspetti delle sue operazioni per creare un possibile vantaggio competitivo, possa essere poco interessato ad adottare rapidamente la tecnologia blockchain.

Il punto però è che la tecnologia non procede a piccoli passi, ma bensì compiendo dei balzi, tanto più in un mondo digitalizzato e iperconnesso come quello contemporaneo. 

I progressi tecnologici e la disintermediazione stanno infatti rendendo pubbliche in modo rapido e inarrestabile quelle informazioni del mercato immobiliare che in passato erano meno accessibili e ciò sta accadendo in modo non strutturato, acuendo inefficienze e imprecisioni già presenti nel settore.

Occorre quindi non solo evitare di arroccarsi in schemi ancorati al passato, ma al contrario muoversi rapidamente per iniziare a ottenere un vantaggio anche maggiore proprio dalla condivisione di quelle stesse informazioni in precedenza poco circolanti e che adesso, condivise, se gestite con la corretta tecnologia sono in grado di ottimizzare i processi, permettendo inoltre agli operatori di rispondere a un’esigenza di trasparenza sempre crescente.

“Una parte significativa delle informazioni del mercato immobiliare digitalizzate e condivise spesso da startup è ospitata su sistemi non collegati e differenti”, spiegano gli esperti della società di consulenza Deloitte in un recente report dal titolo ‘Blockchain in commercial real estate. The future is here!’, “il che si traduce in una mancanza di trasparenza ed efficienza e in una maggiore quantità di imprecisioni, creando anche un aumento del rischio di frodi. La tecnologia blockchain, che registra e condivide in modo non modificabile le informazioni, può consentire al settore dell’immobiliare commerciale di affrontare queste inefficienze e imprecisioni”.

In un sondaggio del World Economic Forum, la maggioranza dei dirigenti ed esperti del settore delle tecnologie delle comunicazioni intervistati, ritiene che entro il 2025 una buona parte delle informazioni che incidono sul PIL mondiale saranno registrate proprio grazie alla tecnologia blockchain.

“Fino a poco tempo fa, la blockchain era conosciuta più come la tecnologia che sta alla base delle criptovalute”, scrivono poi gli esperti di Deloitte. “Tuttavia, gli operatori del settore dell’immobiliare commerciale adesso si rendono conto che i contratti intelligenti basati su blockchain possono svolgere un ruolo importante, trasformando le operazioni fondamentali come le transazioni immobiliari (acquisto, vendita, finanziamento, leasing e gestione)”.

Deloitte identifica sei principali vantaggi che il mercato dell’immobiliare commerciale può ottenere grazie all’adozione della tecnologia blockchain: il miglioramento del processo di ricerca delle proprietà, l’accelerazione della due diligence pre-affitto, la facilitazione dei leasing e della successiva gestione degli immobili e dei flussi di cassa, la maggiore intelligenza nei processi decisionali, la gestione del diritto di proprietà in modo più trasparente ed economico e l’elaborazione più efficiente dei finanziamenti e dei pagamenti.

La tecnologia blockchain non è comunque la panacea di tutti mali e contiene inoltre dei rischi, come sottolineano ancora gli esperti di Deloitte: “La tecnologia blockchain non è una risposta a tutte le inefficienze nei processi esistenti. Gli operatori del settore dell’immobiliare commerciale devono essere consapevoli che non è possibile automatizzare completamente le transazioni”.

La catena di informazioni digitali non può poi altresì eliminare alcune figure che rimangono indispensabili: “Alcuni intermediari fidati sono necessari per soddisfare gli obblighi contrattuali, come per esempio per realizzare una valutazione degli immobili per comprendere i requisiti di ristrutturazione. In conclusione, se la tecnologia blockchain non viene implementata correttamente, può addirittura contribuire ad aumentare i costi”.

Un’attenta analisi dello scenario del mercato dell’immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

Immagine: GuerrillaBuzz Crypto PR on Unsplash
© 2015 Gruppo Four Sviluppo