TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Il 2021 inizia molto bene per il mercato dell’immobiliare commerciale. Nei primi tre mesi dell’anno infatti, le compravendite degli immobili per l’impresa, secondo quanto evidenziato dai dati dell’Agenzia delle Entrate sono cresciute a doppia cifra: “Il comparto terziario-commerciale ha realizzato nel primo trimestre 2021 un’espansione del +51,3%”, sottolinea l’Agenzia in un comunicato stampa, “compensando di fatto il calo del 16,5% subito nei primi tre mesi del 2020”.

Sono tutti i settori del mercato a contribuire a questa crescita, registrando coralmente un’impennata, come mette in evidenza l’elaborazione dei dati dell’Agenzia effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa: quello produttivo ha registrato un aumento del 43,7%, i depositi un +61,6%, i negozi un +34,4% e gli uffici un +50,7%.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Lo studio mette in luce un forte rimbalzo del settore retail, che è stato il più penalizzato dal Covid: “I negozianti che hanno resistito hanno provato ad acquistare”, spiegano gli analisti dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, “ma nella maggioranza dei casi l’operazione ha interessato investitori che hanno approfittato per comprare sia spazi vuoti sia occupati”. Ciò è avvenuto anche grazie a un mercato del credito che risulta ancora conveniente e che presenta tassi sui mutui ancora molto bassi.

È interessante notare che dai dati dell’Agenzia emerge come i volumi di compravendita abbiano registrato già rialzi nei mesi di gennaio e febbraio, in raffronto agli stessi mesi del 2020, per poi mostrare un’elevata espansione—come era prevedibile—nel mese di marzo (compravendite quasi triplicate rispetto al 2020), perché messo a confronto con il suo omologo del 2020, quando le attività sociali economiche furono bloccate da un rigido lockdown.

Fonte: Agenzia delle Entrate

La logistica è il settore che nel periodo preso in esame risulta il più dinamico, spiegano ancora gli analisti di Tecnocasa: “I capannoni sono la tipologia che dallo scoppio della pandemia ha registrato un recupero costante”. Tale crescita viene motivata in primis dal commercio elettronico, che “ha spinto la ricerca di spazi da parte delle aziende di logistica e della GDO per trovare una location vicina alle metropoli dove stoccare la merce da consegnare velocemente in città”, nonché dalla ripresa della produzione che sta determinando un aumento delle richieste di spazi.

Nello studio viene anche tratteggiato un profilo degli acquirenti. Si tratta di aziende che hanno “una solida situazione patrimoniale, piani di sviluppo per il futuro e che stanno cogliendo le occasioni che il mercato offre dopo anni di ribasso dei prezzi”.

Gruppo Four Sviluppo, società di consulenza che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, collabora da anni con alcuni tra i più importanti player del Retail, conducendo un’attenta analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto.

Gruppo Four Sviluppo ha riconsiderato molti aspetti delle strategie immobiliari da adottare per poter offrire servizi idonei su come ottimizzare il business dell’immobiliare nel prossimo futuro con un occhio di riguardo per gli immobili corporate e retail”. In particolare:

  • Rimodulazione degli attuali spazi di vendita per poter ottimizzare il valore della locazione in rapporto al fatturato previsto nel breve medio periodo;
  • Assistenza tecnico-progettuale per effettuare i frazionamenti dei punti vendita utilizzati;
  • Ricerca di nuove location con dimensioni adatte ai nuovi flussi basandoci sulle nuove normative relative ai distanziamenti di sicurezza che verranno richiesti.
  • Assistenza per ricontrattualizzare gli attuali contratti di locazione in essere e adattare i canoni a nuovi parametri economici anche per periodi limitati nel tempo;
  • Ricerca di partners per la condivisione di spazi commerciali in caso di rimodulazione degli stessi.
  • Ricerca di investitori per la vendita a reddito di parte o dell’intero asset immobiliare in proprietà;
  • Valutazioni degli attuali canoni di locazione rapportandoli alle attuali condizioni di mercato;
  • Consulenza per la fattibilità di affidamenti di reparto e relativa contrattualistica;
  • Ricerca di piattaforme per la logistica, in locazione e in acquisto, per la gestione di vendite in e-commerce;
  • Collaborazione per lo sviluppo dei punti vendita su tutto il territorio nazionale  per il periodo 2020/2022
  • Conference call via Teams per incontrarci su appuntamento in sicurezza e velocità.
© 2015 Gruppo Four Sviluppo