La guerra in Ucraina, iniziata ormai da più di un mese, sta producendo un effetto anche sul mercato immobiliare commerciale del Vecchio continente. Gli investimenti del settore si stanno infatti spostando maggiormente nei Paesi dell’Europa dell’Ovest, dove gli operatori immobiliari trovano naturalmente maggiori prospettive e garanzie di stabilità.
A evidenziare questa tendenza è il Rapporto 2022 sul mercato commerciale in Europa e in Italia di Scenari Immobiliari, presentato recentemente a Milano: “E’ in atto un congelamento degli investimenti sul quadrante orientale e un riposizionamento nell’Europa dell’Ovest”, ha spiegato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, nel corso della presentazione. “Gli operatori concentrano la loro attenzione sulle grandi città europee: Parigi, Londra, Milano, Francoforte”, ha aggiunto.
Gli investimenti, soprattutto nel secondo semestre, hanno subito, si legge nel rapporto, “un eccezionale incremento grazie alla transazione miliardaria che ha interessato un portafoglio di immobili costituito in prevalenza da spazi commerciali situati in corrispondenza di high street milanesi e torinesi. I capitali investiti nel corso dell’anno sono per la maggior parte (circa il 70%) stranieri, con una marcata concentrazione sul mercato meneghino, in crescita rispetto all’anno precedente sia in valore assoluto che in termini relativi”.
Secondo i dati dell’analisi dell’Istituto indipendente di studi e ricerche poi, a prescindere dalle questioni geopolitiche e in senso più generale, per il mercato dell’immobiliare commerciale europeo e italiano ci sono per il 2022 chiari e forti “venti di ripresa”, con una previsione di crescita per i prossimi mesi del 12% in Europa e del 10% in Italia.
Più nel dettaglio, gli analisti di Scenari immobiliari spiegano che nei mesi scorsi in Italia si sono affacciate sul mercato italiano due diverse tipologie di investitori: “Investitori core, alla ricerca delle rare location di pregio disponibili situate all’interno delle principali high street nazionali o di Grandi Superfici Commerciali e parchi commerciali caratterizzati da elevati livelli di resilienza rispetto alle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia; investitori opportunistici, alla ricerca di gallerie commerciali con rendimenti a doppia cifra”.
Per quanto riguarda i numeri, la ‘fotografia’ del rapporto mette a fuoco un mercato degli immobili commerciali in Italia che ha visto nel 2021 uno scambio di beni—in locazione o vendita—che ha generato un fatturato di 6,7 miliardi di euro, con una quota rilevante delle transazioni che si è verificata nel secondo semestre dell’anno, grazie ad attività avviate sul finire del 2020 e nel primo trimestre del 2021.
Sul fronte invece dell’evoluzione del mercato, l’analisi evidenzia che la crescita esponenziale del commercio elettronico ha confermato nel 2021 “la necessità di revisione del concetto classico di negozio, richiedendo al settore una proposta di forme innovative, capaci di offrire al consumatore finale un’esperienza integrata di acquisto digitale e fisico”.
Contemporaneamente a ciò, dopo le limitazioni della pandemia è emersa la riscoperta e il riconoscimento dell’importanza delle interazioni sociali, con una conseguente valorizzazione del contesto urbano di vicinanza e degli esercizi commerciali di prossimità: “Al centro di queste nuove modalità ci sono le secondary street”, sottolineano gli analisti di Scenari Immobiliari, ”vie del commercio che attraggono un bacino di utenza prettamente locale e di massa, in forte evoluzione”.
Un’attenta analisi dello scenario del mercato retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.
Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.
Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.