TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Gdo Ristorante

L’inevitabile calo dei consumi dovuto alla crisi, spinge la Grande distribuzione organizzata alla diversificazione dei servizi a disposizione della clientela.

Una delle principali risposte su cui la Gdo sta puntando in maniera sempre più massiccia è la ristorazione interna alle strutture commerciali, con l’offerta di prodotti enogastronomici a margine del carrello.

D’altronde, la proposta trova da tempo il consenso dei consumatori: secondo una ricerca effettuata da POPAI Italia, la più importante associazione nazionale che opera nel retail & shopper marketing, il 77% degli italiani pensa che la ristorazione gestita dai marchi della Gdo abbia la possibilità di praticare prezzi più convenienti.

Per il 34% inoltre, si tratta di una scelta corretta per far provare la qualità dei prodotti venduti nella Grande distribuzione organizzata.

Il mercato della ristorazione ‘snack’ e da asporto è inoltre in costante crescita. Le stime parlano di un +4% entro la fine del 2018, dopo il +3% registrato nel 2016 e il +6.4% messo a segno nel 2014.

“Esiste un indubbio terreno comune” spiega Daniele Tirelli, Presidente di POPAI Italia “tra la grande distribuzione e la ristorazione casual, ovvero quella che ha come principale obiettivo la funzionalità, senza tovaglie e con un servizio essenziale, che offre menu comprensibili e standardizzati per il consumo quotidiano.”

“Interessi e obiettivi che hanno iniziato a convergere“ aggiunge Tirelli “con lo sviluppo dei reparti gastronomici nei supermercati, dove oggi si trova il prodotto, ma non il servizio. È un’integrazione, quella tra vendita e fruizione, che negli Stati Uniti esiste da decenni.”

Secondo Tirelli la strada per l’Italia è ancora lunga e occorre appunto guardare all’esperienza oltreoceano: “Siamo lontani dall’efficientismo americano che ragiona per ‘isole’ all’interno del punto vendita” sottolinea “da noi c’è un’enfasi eccessiva all’estetica degli spazi e al servizio, meno alle sinergie interne tra l’offerta dell’area ristorazione e il prodotto a disposizione nel punto vendita.”

In Europa appaiono particolarmente proattivi i francesi: Casino ha ben sei insegne differenti che propone direttamente all’interno dei suoi supermercati, che vanno dalla caffetteria, al self service, fino al panificio ristorante, al fast food e ai piatti pronti di rosticceria.

Carrefour ha invece scelto prevalentemente il modello casual, proponendo spazi in cui è possibile riscaldare i cibi al microonde, e consumarli in piedi o seduti in dehor appositamente allestiti.

In Italia, grazie all’iniziativa denominata ‘Sapori e dintorni’ i clienti  dei supermercati Conad possono consumare specialità regionali sul momento, così come accade, tornando a Carrefour, ma questa volta limitatamente alla Penisola, nei ristoranti a marchio ‘Terre d’Italia’.

Simply-City invece, insegna di prossimità di Simply/Auchan, ha cominciato ad allestire spazi con banconi e sedie dove i clienti possono consumare sul momento i prodotti acquistati al banco dei freschi.

“La ristorazione è un mestiere complicato, che dipende molto dal luogo in cui si opera” avverte Tirelli “Il limite estremo è: vuoi un piatto? Te lo porto a casa, pronto, a una determinata ora. È tutto bellissimo, il vero problema però è realizzare con questi servizi un margine e un profitto adeguati.”

Gruppo Four Sviluppo, operando prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata e collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare sia a livello nazionale che europeo, conosce a fondo le dinamiche e le tendenze del mercato.

Gruppo Four Sviluppo è dunque un soggetto in grado di affiancare gli operatori immobiliari e sostenerli in tutte le fasi delle loro operazioni.

Gruppo Four Sviluppo nasce con lo scopo di associare professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione, per offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo