Le vendite di immobili commerciali in Italia continuano a mantenere un trend di crescita anche nel primo quarto del 2018. A evidenziarlo è l’ultimo rapporto trimestrale pubblicato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Rispetto allo stesso periodo del 2017, grazie a un tasso tendenziale pari a +5,9% in termini di vendite a livello nazionale, il mercato immobiliare commerciale italiano segna un dato positivo per il tredicesimo trimestre consecutivo.
Immagine: Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate
L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, sottolinea nel suo rapporto come nel periodo preso in esame, la crescita del mercato abbia interessato l’intero territorio nazionale, con intensità diverse secondo le macro aree geografiche. Particolarmente bene è andato il Nord Est del Paese, che ha messo a segno la crescita più imponente, segnando un +10,9%. Bene anche le Isole con un +9,8%. Meno elevati invece, seppure sempre di segno positivo, sono stati i dati del Nord Ovest con un +5,4% e del Sud con un 2,3%.
Dal rapporto dell’Agenzia delle Entrate si evince poi come nel primo trimestre del 2018, nel Centro Italia, si siano dimostrati più attivi i piccoli comuni. Nelle città minori le vendite sono aumentate del’11,2%, a scapito dei capoluoghi che hanno segnato un calo di circa il 5%. Nel Nord Est e nelle Isole invece, sono stati proprio i capoluoghi a segnare un aumento a doppia cifra, con un tasso di crescita che ha superato il 13%.
Il segmento “negozi e laboratori” ha avuto nel periodo un tasso di crescita pari a +9,2% confermando il risultato positivo già evidenziato nel trimestre precedente quando era cresciuto del 10,4%. In questo caso a fare da traino sono stati il Nord Ovest con un +16,0% e le Isole con +24,1%, mentre il Nord Est ha segnato un aumento intorno al 2%.
Immagine: Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate
Il rapporto evidenzia poi che l’aumento in termini di superfici nel segmento “negozi e laboratori” è stato a livello nazionale pari all’11% con la superficie media compravenduta che ha registrato un lieve aumento, pari a un +2m2 rispetto allo stesso periodo del 2017.
Per quanto riguarda invece l’analisi del mercato immobiliare commerciale relativa ai grandi centri italiani, per il primo trimestre del 2018, il dato relativo al segmento “negozi e laboratori” ha registrato volumi di vendita in crescita ovunque.
La performance migliore l’ha avuta Torino, con un +31,5%, seguita da Palermo (+27,7%) e Napoli (+22,8%). Nel complesso delle 8 città principali il tasso tendenziale della STN (+6,6%) segue da vicino quello del NTN (+6,9%) con la dimensione media degli immobili che si conferma attorno ai 95 m2.
Immagine: Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate
Un’attenta analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione.
Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.
Gruppo Four Sviluppo opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.
Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.