TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Nel primo semestre del 2019, il mercato dell’immobiliare commerciale italiano mette a segno un +96% in termini di investimento, affermandosi come uno dei Paesi europei più dinamici nel periodo, con un tasso di crescita secondo solo al Belgio, che incamera un +105% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il nostro Paese supera anche Spagna (+88%), Polonia (+57%), Repubblica Ceca (+31%) e Irlanda (+6%).

Va comunque sottolineato che i dati molto confortanti del mercato italiano non riflettono del tutto la situazione europea nel suo complesso. Nel Vecchio Continente infatti, nel primo semestre 2019, il volume di investimenti, che è stato pari a 101,8 miliardi di euro, è risultato inferiore del 13% rispetto a quanto investito nel 2018. La percentuale negativa è dovuta soprattutto al notevole calo di uno dei protagonisti più importanti, il Regno Unito che, per il timore da parte degli investitori per le conseguenze della Brexit, è in picchiata (-33% con investimenti pari  22,1 miliardi di euro), ma anche al rallentamento della Germania, principale mercato continentale (-6% con investimenti pari a 24,4 miliardi di euro) e alla frenata della Francia (0% con investimenti pari a 13,7 miliardi di euro).

Gli investitori europei si sono rivelati nel periodo preso in esame da BNP Paribas Real Estate come fiduciosi nei confronti del mercato casalingo, aumentando i loro investimenti addirittura del 45% rispetto al primo semestre del 2018. Meno rosea invece la situazione extraeuropea, che porta l’ammontare generale delle transazioni a registrare un calo del 10%.

“Gli investitori europei si sono distinti ancora una volta”, ha dichiarato Larry Young, responsabile della divisione International Investment di BNP Paribas Real Estate, “registrando un aumento della loro quota di mercato dall’inizio dell’anno. Gli statunitensi, dopo un picco di attività seguito da un ritiro dal mercato nel 2016, all’inizio del 2019 hanno investito in misura proporzionale (+2%). Gli investitori asiatici sono stati meno entusiastici (-11%), ma negli ultimi anni hanno consolidato la loro presenza in Europa. Gli investitori mediorientali sono stati meno presenti nel 2019, con investimenti (-24%) ben al di sotto della media di lungo termine”. 

Fonte: BNP Paribas

“La crescita europea rimane sostenuta da solidi fondamentali”, ha osservato Richard Malle, responsabile della ricerca internazionale di BNP Paribas Real Estate. “In particolare, l’andamento dell’occupazione, la solidità dei redditi delle famiglie, i forti profitti aziendali e i tassi di interesse favorevoli”.

Tornando al mercato nazionale, dopo l’ottima performance del secondo trimestre, gli analisti di BNP Paribas  evidenziano come dall’inizio dell’anno l’80% circa dei volumi investiti nell’immobiliare commerciale italiano è stato realizzato da investitori esteri, tra cui circa 2 miliardi di euro gli statunitensi, e circa 1,2 miliardi di euro i francesi. I capitali domestici hanno invece inciso per 1,4 miliardi di euro.

A svettare è stato il settore Retail  con circa un miliardo di euro di investimenti (il 45% circa del totale del terzo trimestre del 2019), una performance che non si vedeva da anni. Particolarmente attivo il segmento degli Outlet, seguito dall’High Street. Da inizio 2019 il settore retail ha visto circa 1,7 miliardi di euro di investimenti.

L’attenta analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, le attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo