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Contratto affitto commerciale

Il mercato delle locazioni commerciali italiane procede in terreno positivo. Secondo i dati di una recente ricerca realizzata da CBRE, società di servizi e di investimenti nel Real Estate, nel primo trimestre 2022, nel nostro Paese si è osservato un forte recupero della domanda di affitti.

In fase di ripresa anche il segmento delle locazioni retail, con gli operatori della grande distribuzione e quelli delle piccole superfici che hanno visto una crescita dei loro fatturati che ha agevolato la ripresa delle attività di negoziazione sia nelle gallerie commerciali che nelle high street.

Gli analisti di CBRE sottolineano come la crescente competizione con il commercio elettronico e la sua integrazione all’interno di strategie omnichannel stiano portando alla ricerca di spazi in grado di ospitare soluzioni innovative, capaci di coniugare il meglio dell’efficienza delle commercio digitale in tutte le sue varie declinazioni con l’unicità dell’esperienza offerta dal negozio fisico: “Il mercato sta rispondendo bene alla nuova normalità e mostra tutti i presupposti per una chiusura d’anno molto positiva”, scrivono.

Lo scenario positivo delle locazioni retail nel nostro Paese si inserisce in un più ampio trend dell’immobiliare commerciale a livello europeo, che nel primo trimestre, secondo una ricerca di Immobiliare.it ha segnato un record di investimenti pari a 3,1 miliardi di euro, di cui 842 milioni in Italia.

L’avvio positivo del 2022 e le incoraggianti prospettive per i prossimi mesi per il mercato dell’immobiliare italiano ed europeo, si accompagnano allo sviluppo di grandi progetti di realizzazione di nuove aree commerciali, alcuni dei quali sono stati presentati recentemente al MAPIC Italy di Milano. Molti di questi progetti sono ispirati al cosiddetto mixed use, ossia il mix tra residenziale, uffici, commerciali, ristorazione, aree verdi, intrattenimento.

Tali progetti interessano tutto lo stivale, a partire da Milano con LOC – Loreto Open Community, che trasformerà Piazzale Loreto da snodo di traffico a ‘Piazza a Cielo Aperto’ e con il nuovo centro commerciale Merlata Bloom da 70mila metri quadrati e 150 negozi, la cui apertura è prevista a metà 2023. A Torino è in sviluppo invece To Dream, su un’area complessiva di 270mila metri quadrati e 100 negozi e la cui inaugurazione è attesa tra 2023 e 2024. Nel cuore di Genova aprirà nello stesso periodo il Waterfront di Levante, con 103 negozi su 28mila metri quadrati.

Più a sud, nel Lazio, a Cisterna di Latina, è in realizzazione l’Oasys, 57mila metri quadrati dedicati ai negozi e la cui apertura è in programma a fine 2024. In Campania poi si attende a fine 2023 l’apertura di Maximall Pompeii, un vero polo di attrazione turistica in prossimità del sito archeologico di Pompei che comprenderà anche 130 negozi. In Sicilia, a Enna, il Sicilia Outlet Village ospiterà su una superficie di 30mila metri quadrati oltre 140 negozi ed è già annunciato un ampliamento di ulteriori 6mila metri quadrati e 35 negozi.

Un’attenta analisi dello scenario del mercato retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

Immagine di Scott Graham su Unsplash
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