TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Retail technology

Qual è il futuro del retail? E quali sono i pilastri fondamentali su cui si deve poggiare la spinta digitale del settore? Sono i principali, importanti interrogativi che si sono posti i partecipanti della ventunesima edizione di Forum Retail, evento che si è svolto a Milano e che rappresenta il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail.

Il Forum Retail 2021 è stato organizzato da IKN Italy, società di creazione eventi e formazione per il business ed è stato suddiviso in due ‘capitoli’—il primo ha avuto luogo lo scorso giugno e il secondo a fine ottobre—che hanno registrato oltre 1.500 partecipanti, nonché il contributo di più di 80 sponsor e la presenza di oltre 200 relatori tra cui CEO, Direttori Generali e Chief Marketing & Innovation Officer di importanti società nazionali e internazionali provenienti da diversi settori quali Fashion, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate e Ho.Re.Ca.

Tra i principali temi trattati nei due capitoli del Forum Retail 2021, quello della sostenibilità (per un approfondimento su questo tema si veda anche la nostra intervista all’esperta di strategie di sostenibilità Ada Rosa Balzan), e la conseguente esigenza di rafforzare la percezione del senso etico e dei valori del brand, per rispondere alla sempre più forte domanda da parte dei consumatori in merito a caratteristiche dei prodotti quali modalità di produzione, tutela dei lavoratori, consumo di energie e materiali dei packaging.

Si è poi discusso di personalizzazione ed engagement e di come si possano creare relazioni uniche e di valore con i clienti ottimizzando la loro esperienza attraverso il miglioramento della comunicazione, con il riconoscimento dei bisogni e degli stili di vita dei singoli, l’aumento di qualità e di velocità dell’esperienza di acquisto grazie alla scelta dei giusti strumenti tecnologici, coinvolgendo anche figure specializzate e adeguatamente formate come quella del Customer Experience Manager.

Proprio la formazione ha rappresentato un altro dei temi principali affrontati nel corso del Forum Retail 2021: è stato messo in evidenza come le aziende del settore debbano investire sempre di più nel potenziamento della qualità delle risorse umane, soprattutto nei punti vendita in cui le tecnologie stanno rivoluzionando le modalità dell’approccio con i clienti. E sul fronte degli investimenti in formazione e innovazione, l’utilizzo dei fondi europei del Next Generation Italia che compredono contributi in questi ambiti, possono rappresentare per le aziende una grande opportunità.

Se sostenibilità, innovazione, personalizzazione e formazione rappresentano i pilastri del futuro del retail, l’altro grande tema è l’omnicanalità, la quale—è ormai chiaro da tempo—è diventata imprescindibile. Tema che non è stato tralasciato nel corso del Forum, durante cui si è ribadita l’importanza dell’unione tra fisico e digitale, con la necessità di ripensare i punti vendita alla luce dei grandi cambiamenti in atto.

L’accelerazione delle dinamiche di trasformazione digitale causata dagli eventi pandemici, ha infatti costretto molte aziende a trasformare le proprie strategie rapidamente per venire incontro alla richiesta proveniente dai canali elettronici. Alcune problematiche sono emerse in questa fase in maniera prepotente, come quella della sicurezza informatica, che ha evidenziato come il flusso dei dati raccolti online e offline e integrati nei vari canali, debba essere garantito da sistemi di protezione efficaci, fondamentali per un’omnicanalità evoluta in grado di creare delle esperienze di acquisto che coinvolgano in modo agile, veloce e sicuro gli spazi fisici e quelli online.

Un’attenta analisi dello scenario del mercato retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

Immagine – Pixabay
© 2015 Gruppo Four Sviluppo