TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Immobiliare commerciale

Un’analisi realizzata da Unioncamere nell’ambito di Eurochambres Economic Survey 2016, attesta una fiducia riconquistata da parte delle imprese: alla domanda sulle previsioni di business, il 29% degli interpellati ha risposto che aumenterà il giro d’affari, mentre solo il 6% ha risposto che lo diminuirà.

Il mercato dell’immobiliare commerciale è pienamente in linea con questo trend positivo. Secondo Massimo Moretti, presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc), il 2016 potrebbe rivelarsi un anno di svolta.

“I dati inducono all’ottimismo” ha dichiarato Moretti in un’intervista rilasciata a Mark Up “Gli indicatori di mercato sono positivi: dal punto di vista degli investimenti, l’anno scorso il settore centri commerciali ha registrato un montante paragonabile al periodo precedente alla crisi.”

Il valore complessivo delle strutture immobiliari degli shopping center italiani è pari a 40 miliardi di euro e il settore genera un fatturato di 50 miliardi di euro l’anno. Si tratta per il Paese di un mercato fondamentale, che sta uscendo dalla crisi grazie a un incremento del fatturato messo a segno nel 2015 e alla costruzione di nuove strutture: 13 lo scorso anno e 63 in previsione, di cui la metà attualmente in corso di realizzazione e le restanti già autorizzate, per una superficie totale di un milione di metri quadrati.

“Gli investitori immobiliari, in questo momento si stanno domandando dove sia meglio operare per guidare la ripresa”, spiega James Roberts, Chief Economist della società di consulenza immobiliare Knight Frank “L’Europa ha goduto di un rimbalzo impressionante lo scorso anno, con un ritorno degli investitori su mercati che hanno particolarmente sofferto nel periodo dal 2010 al 2012, come l’Irlanda e la Spagna.”

Pe quanto riguarda l’operatività del settore della media e grande distribuzione organizzata (GDO), anche se con margini di crescita ancora ristretti, le festività natalizie hanno confermato in Italia un lieve incremento degli acquisti, con circa mezzo punto percentuale in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

E sull’onda delle buone prospettive comunicate da un’analisi svolta da Cerved, secondo cui si dovrebbe verificare quest’anno un rafforzamento delle vendite alimentari nei supermercati, con un fatturato in aumento dell’1 per cento – a un passo da 92 miliardi di euro – Conad ha annunciato che da qui al 2017 aprirà in Italia 88 punti vendita ubicati in molte regioni, assumendo nuovo organico che l’azienda stima in circa 1.300 persone. La multinazionale italiana ha chiuso il 2015 con un giro di affari che supera i 12.2 miliardi di euro, in crescita del 4.2 per cento rispetto al 2014.

Da tenere in grande considerazione è poi il dinamismo del settore dei Discount, che genera intorno ai 14 miliardi di euro, rappresentando il 15 per cento della quota di mercato, con quasi cinquemila punti vendita che attraggono sempre di più i consumatori italiani, complice anche la crisi.

Non meno interessanti sono le recenti analisi che riguardano il mercato degli immobili commerciali destinati alle catene di ristorazione, che indicano come la tendenza dei marchi sia quella di spostarsi gradualmente dai centri commerciali e dai multisala, optando per le zone centrali delle città o per sedi stand alone situate lungo vie di comunicazione a grande percorrenza, con la possibilità di mettere a disposizione dei clienti grandi aree di parcheggio.

Nel 2015 Gruppo Four Sviluppo è stato particolarmente attivo nel settore degli immobili commerciali destinati alle catene di ristorazione, con l’apertura di sette nuovi ristoranti.

Grazie a un’attenta analisi del prodotto, una corretta stima del potenziale economico e una profonda conoscenza del mercato, Gruppo Four Sviluppo è in grado di intercettare le caratteristiche e le esigenze del mercato degli immobili commerciali.

Gruppo Four Sviluppo nasce con lo scopo di associare professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione, per offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Gruppo Four Sviluppo opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo