TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Rapporto Scenari Immobiliari

Se l’immobiliare commerciale europeo nel 2020 vede una contrazione di oltre il 10%, il settore dei servizi immobiliari è invece in crescita e si conferma come fondamentale punto di forza del mercato delle attività immobiliari, che all’interno dello scenario economico italiano rappresenta un quota pari all’11,5% per cento del Pil, a cui si somma una parte importante di attività dedicate allo sviluppo immobiliare, pari al 2,5%.

Il dato di crescita del settore dei servizi immobiliari emerge dai risultati della sesta edizione di “FUTU.RE – Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”, presentato recentemente dall’Istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari.

In particolare, il settore dei servizi immobiliari italiano risulta uno dei più performanti del Vecchio continente, con un incremento del 4,5%, secondo solo alla Francia, che cresce invece del 5,6%. Il fatturato dei servizi immobiliari in Italia si aggira intorno ai 42 miliardi di euro.

Immagine: Scenari Immobiliari

“L’impatto del coronavirus sul mercato del settore immobiliare, sta accelerando molte dinamiche già avviate negli ultimi anni”, ha spiegato Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari, presentando il rapporto. “Questa industria”, ha aggiunto Breglia, “si conferma in grande sviluppo sia di tipo quantitativo che qualitativo. Grandi opportunità arrivano dalla riqualificazione urbana e dai processi locali di valorizzazione immobiliare”.

Il settore dei servizi immobiliari, nei cinque principali Paesi europei impiega oltre 2 milioni di persone, a cui va sommato un indotto che si stima essere pari a 764mila addetti indiretti. In Italia gli occupati nel settore sono oltre 300mila, mentre l’indotto è stimato intorno ai 139mila professionisti.


Immagine: Scenari Immobiliari

Il processo di digitalizzazione in atto nel settore, consente alle imprese di servizi immobiliari di  comprendere sempre meglio le esigenze dei clienti e di creare servizi a valore aggiunto: “Chi detiene il dato detiene la conoscenza e chi la possiede, ne possiede il valore”, ha sottolineato Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari. “Infatti, raccogliere continuativamente le richieste, anche i semplici dubbi, le preoccupazioni dei clienti diretti, dei grandi proprietari e dell’articolata ed eterogenea comunità dei tenant, vuol dire poter rispondere in modo veloce, diretto e specifico alle loro necessità”.

La ripartizione del fatturato tra i diversi servizi immobiliari, come emerge ancora dal rapporto di Scenari Immobiliari, riflette in modo abbastanza lineare le proporzioni nel numero di addetti. Property e Facility management realizzano insieme poco meno della metà del fatturato dei servizi immobiliari. L’Asset management genera circa il 23% del fatturato dei servizi, con una presenza ben distribuita in tutti i Paesi. Il Project management risulta in crescita in tutto il Continente, rimanendo più strutturato in Germania, dove sono presenti società più grandi e la gestione del residenziale è molto diffusa.

Immagine: Scenari Immobiliari

“Da tempo”, spiega ancora la Zirnstein, “i servizi immobiliari si occupano della centralità dei conduttori come fruitori finali dei servizi e la crisi ha consolidato questa relazione. Ci aspetta un futuro in cui le attività di asset, property, agency, advisory, valuation e project management, per rispondere alle nuove esigenze dovranno eccellere in qualità e questo comporta un maggiore investimento in formazione”.

Gruppo Four Sviluppo, società di consulenza che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, collabora da anni con alcuni tra i più importanti player della GDO, conducendo un’attenta analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto.

Gruppo Four Sviluppo ha riconsiderato molti aspetti delle strategie immobiliari da adottare per poter offrire servizi idonei su come ottimizzare il business dell’immobiliare nel prossimo futuro con un occhio di riguardo per gli immobili corporate e retail”. In particolare:

  • Rimodulazione degli attuali spazi di vendita per poter ottimizzare il valore della locazione in rapporto al fatturato previsto nel breve medio periodo;
  • Assistenza tecnico-progettuale per effettuare i frazionamenti dei punti vendita utilizzati;
  • Ricerca di nuove location con dimensioni adatte ai nuovi flussi basandoci sulle nuove normative relative ai distanziamenti di sicurezza che verranno richiesti.
  • Assistenza per ricontrattualizzare gli attuali contratti di locazione in essere e adattare i canoni a nuovi parametri economici anche per periodi limitati nel tempo;
  • Ricerca di partners per la condivisione di spazi commerciali in caso di rimodulazione degli stessi.
  • Ricerca di investitori per la vendita a reddito di parte o dell’intero asset immobiliare in proprietà;
  • Valutazioni degli attuali canoni di locazione rapportandoli alle attuali condizioni di mercato;
  • Consulenza per la fattibilità di affidamenti di reparto e relativa contrattualistica;
  • Ricerca di piattaforme per la logistica, in locazione e in acquisto, per la gestione di vendite in e-commerce;
  • Collaborazione per lo sviluppo dei punti vendita su tutto il territorio nazionale  per il periodo 2020/2022
  • Conference call via Teams per incontrarci su appuntamento in sicurezza e velocità.
© 2015 Gruppo Four Sviluppo