TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Mapic Italy 2022

Prende il via l’edizione 2022 di MAPIC Italy, il più importante evento dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia. La due giorni è in programma il 18 e 19 maggio al Superstudio maxi di Milano, spazio eventi di 10mila metri quadrati.

La nuova edizione di MAPIC Italy si svolge in un momento di grande trasformazione per il mercato immobiliare commerciale, che ha visto nei due anni della pandemia accelerare processi di cambiamento che erano già in atto nel periodo pre-COVID, quali omnicanalità, prossimità e riposizionamenti.

“L’evento analizzerà i principali cambiamenti in atto nell’industria, dando la parola ai nuovi attori al centro di questa trasformazione”, ha dichiarato Francesco Pupillo, Show Director MAPIC Markets, “e guiderà i player del mercato nell’identificazione e nella scelta delle soluzioni e dei partner più idonei a dare nuova linfa al proprio business di fronte alle sfide del prossimo futuro”.

Secondo le previsioni di RX France, società organizzatrice dell’evento, alla due giorni milanese sono attesi oltre 2.000 partecipanti di cui oltre 650 retailer, catene di ristorazione e operatori leisure.

Il MAPIC Italy 2022 è quest’anno all’insegna di ‘People, Planet, Profit: Navigating retail towards a more “human” world’. Il programma dei contenuti, che verranno condivisi nei prossimi mesi e quello delle conferenze che si terranno durante gli eventi è stato idealmente suddiviso in questa edizione in sei ‘pilastri’: ‘The new retail’, che intende focalizzarsi sulle nuove tendenze del mercato immobiliare commerciale; ‘Leisure’, che ha lo scopo di illustrare i metodi di creazione delle nuove esperienze di utilizzo degli spazi urbani e di shopping; ‘Food’, che analizza l’offerta della ristorazione.

E poi ‘Sostenibilità’, che illustra le opzioni a disposizione dei consumatori guidati da nuovi valori e per gli investitori alla ricerca di nuovi driver di creazione del valore; quindi ‘Evoluzione delle asset class tradizionali e sviluppo dei progetti ad uso misto’, che analizza l’evoluzione degli asset immobiliari tradizionali e i nuovi progetti di sviluppo per rispondere all’evoluzione dei comportamenti e dei modi di vita; e infine ‘Innovazione’, che si focalizza sulle più recenti innovazioni digitali e tecnologiche del settore.

I visitatori dell’evento potranno poi scoprire i migliori progetti immobiliari in Italia e fare rete con i principali leader del settore. Dai centri commerciali, alle più prestigiose posizioni nelle high street, fino agli outlet, i partecipanti scopriranno le proprietà disponibili in differenti luoghi in tutta Italia.

Tra i progetti più importanti in sviluppo nel settore dell’immobiliare commerciale italiano che verranno presentati a MAPIC Italy 2022 figurano il progetto LOC – Loreto Open Community a Milano, vincitore del bando C40ReinventingCities, che trasformerà Piazzale Loreto da snodo di traffico a ‘Piazza a Cielo Aperto’, con l’obiettivo di creare uno spazio pubblico accessibile e inclusivo. A Roma sono invece previsti il restyling di Cinecittà2, presentato da Cushman & Wakefield e la riqualificazione di Galleria Alberto Sordi, presentata da Prelios SGR, Savills, Dils e L22.

Un’attenta analisi dello scenario del mercato retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo