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Il Retail real estate in Italia ha sempre maggiore appeal sia per i player nazionali che per quelli internazionali.

L’aspetto strategico che il settore rappresenta per il nostro Paese è evidenziato da un recente studio di Jones Lang LaSalle.

L’analisi enumera in particolare i dati del primo trimestre 2016, in cui lo stock del settore Retail è stato di oltre 18 milioni e mezzo di mq, una superficie che comprende centri commerciali, parchi commerciali, factory outlet nonché in minima parte i cosiddetti leisure, entertainment e lifestyle centre.

L’interesse dei player è maggiormente concentrato al nord, con circa il 58% del totale delle superfici a livello nazionale, che è in gran parte destinata a centri commerciali (ben l’86%), mentre la restante superficie riguarda prodotti di piccole dimensioni o centri di prossimità.

Come dimostrano i dati dello studio di LaSalle, l’interesse per il Retail real estate in Italia non si limita alle piazze principali di Milano, Roma e Venezia, ma si estende a città come Firenze, Torino, Bologna e Napoli, grazie a piani di riqualificazione o riposizionamento delle destinazioni di shopping che sono in atto sul territorio.

Anche le prospettive per i prossimi mesi risultano essere ottime: sono in fase di completamento nello stivale undici nuovi progetti – sei centri commerciali, tre factory outlet e due parchi commerciali – per un totale di circa 477mila mq, di cui il 75% concentrati nel nord Italia.

Nel più lungo periodo, e cioè nell’arco di tempo 2017-2020 si prevedono in media 400mila mq, considerando sia i progetti attualmente in costruzione che quelli in fase di pianificazione.

Tra i progetti già realizzati c’è il centro commerciale di Arese, uno dei più grandi d’Europa, con una superficie di circa 100mila mq.

Se però la dimensione dei centri commerciali continua a essere un fattore importante per gli investitori, con la crisi è diventata fondamentale la qualità delle strutture e l’innovazione delle proposte.

Passando invece ad analizzare l’ammontare degli investimenti, emerge che il settore ha messo a segno nel primo quarto del 2016 un volume di 640 milioni di euro, pari a quello che l’anno precedente era stato realizzato in sei mesi.

Gli investimenti nel settore, in conseguenza degli obiettivi di diversificazione che si prefiggono i player, sono attivi in tutti i segmenti: High Street, centri commerciali, parchi commerciali e factory outlet.

Particolarmente attivo il segmento High Street, il cui interesse da parte degli investitori nazionali e internazionali è alto in quanto si tratta di un prodotto Retail a redditività elevata e garantita, che si configura alternativo a quello Uffici, che in Italia scarseggia di core di dimensioni rilevanti.

La crescita del settore Retail real estate in Italia è in controtendenza rispetto al dato globale ed europeo, che ha invece sùbito anno su anno una leggera contrazione.

I risultati dello studio di LaSalle, arrivano sull’onda del successo che ha avuto il MAPIC Italy, prima edizione italiana del principale evento mondiale dedicato a retail e mercato immobiliare, che si è svolta lo scorso maggio a Milano.

L’evento, organizzato da Reed MIDEM, ha raggiunto i 1.400 partecipanti provenienti da 35 Paesi, di cui 402 retailer nazionali e internazionali e 33 stand.

Gruppo Four Sviluppo, che era presente al MAPIC  Italy, dove ha potuto presentare nuovi progetti incontrando retailer anche stranieri per discutere opportunità di sviluppo, opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.

L’azienda nasce con lo scopo di associare professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione, per offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

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