Il mercato immobiliare commerciale italiano si scrolla di dosso il periodo COVID e guarda avanti con crescite a doppia cifra, tanto da segnare tassi tendenziali che vanno oltre i livelli pre-pandemia. A evidenziarlo è l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel recente report pubblicato e relativo all’andamento del mercato del secondo trimestre del 2021.
Secondo i dati elaborati dall’Agenzia nel suo report trimestrale, il settore dell’immobiliare terziario-commerciale ha infatti segnato nel periodo preso in considerazione un raddoppio dei volumi di compravendita rispetto al 2020, in forte aumento anche rispetto all’anno precedente (2° trimestre 2021 rispetto a 2° trimestre 2019), con un + 34,2%.
Immagine: Agenzia delle Entrate
L’Agenzia sottolinea come i numeri per aree territoriali mostrino dati di crescita piuttosto omogenei rispetto al 2020 con un +87,6% nel Nord Est e un +104,8% nel Sud. Una tendenza all’omogeneità che si conferma anche nella ripartizione tra comuni capoluogo con un +90,9% a livello nazionale e comuni minori con un +100,5% a livello nazionale.
Immagine: Agenzia delle Entrate
Ottimi anche i dati del settore produttivo (PRO), costituito prevalentemente da capannoni e industrie, che presenta dinamiche non molto dissimili da quelle viste nel settore terziario-commerciale, con un tasso aggregato nazionale superiore all’80% nel confronto con il 2020.
Numeri, quelli dell’Osservatorio, che consentono di guardare al futuro del mercato dell’immobiliare commerciale italiano con ottimismo, anche grazie alla rapida evoluzione in pieno svolgimento nei settori come quello del retail, che se da un lato è stato tra quelli maggiormente colpiti dalla pandemia, allo stesso tempo ha saputo in molti casi cogliere l’accelerazione di cambiamenti in atto già nel periodo pre-COVID come un’opportunità per rinnovare gli spazi e le offerte, all’insegna dell’omnicanalità e della dicotomia di spazio fisico e digitale.
Il ritorno ai numeri pre-COVID dell’immobiliare italiano è peraltro in linea con i dati di molti altri Paesi europei, che disegnano un mercato in ripresa. Esemplare la situazione in Francia, dove secondo un recente studio della società di consulenza Knight Frank, il settore dell’immobiliare retail è in netto miglioramento, in particolare nelle aree commerciali delle zone esterne alle grandi città, e dove soprattutto i brand “low cost” stanno approfittando delle condizioni di locazione più vantaggiose per rivedere la loro rete di punti vendita.
Un’attenta analisi dello scenario del mercato retail e della sua evoluzione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono attività fondamentali di Gruppo Four Sviluppo, società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare commerciale, ognuno con specifica specializzazione.
Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.
Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.