TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

Si è da poco conclusa la terza edizione di MAPIC Italy, due giorni dedicata al retail e al mercato immobiliare che da quest’anno ha introdotto la sezione MAPIC Food & Beverage, e che si è svolta il 23 e 24 maggio al MiCo – Milano Congressi.

I numeri evidenziano per MAPIC Italy 2018 un innegabile successo, con oltre 2000 partecipanti provenienti da 49 Paesi, un’area espositiva ampliata rispetto all’anno precedente, 82 stand totali presenti e oltre 800 retailer nazionali e internazionali, in rappresentanza di 180 brand.

MAPIC Italy 2018 ha ospitato i principali player del settore tra cui CBRE, Cushman & Wakefield, JLL, Aedes, Ece, Eurocommercial, IGD, Svicom, Sonae Sierra, Klépierre, Falcon Malls e Westfield. I brand internazionali si sono dimostrati fortemente interessati al mercato italiano.

Il successo dell’evento è stato sottolineato da Nathalie Depetro, direttrice degli eventi MAPIC: “MAPIC Italy ha confermato la sua leadership nel retail real estate in Italia”, ha dichiarato la Depetro. “La tempistica è stata perfetta anche per l’evento MAPIC dedicato al settore food and beverage. Un quinto delle visite totali presso le catene di ristorazione avviene all’interno dei siti commerciali e i livelli sono in aumento.”

In effetti, pur essendo al suo primo anno, MAPIC Food & Beverage ha venduto tutto lo spazio espositivo, permettendo a quasi 40 società espositrici italiane e internazionali di promuovere i propri concept F&B, tra cui: Delifrance, Foodation, Rinaldini Pastry, Caffè Napoli, Dante’s, Nordsee, Wok to Walk.

Particolarmente apprezzata la nuova sede scelta per MAPIC Italy 2018, il MiCo – Milano Congressi: “La nuova location”, spiega Umberto Fasol, co-fondatore della società veneta di servizi immobiliari Gruppo Four Sviluppo, “ha dato maggior prestigio e facilities come il parcheggio e gli spazi più ampi, oltre a un’organizzazione perfetta.”

Punto debole di MAPIC Italy 2018 però è stata l’area incontri, come evidenzia l’altro co-fondatore di G4S, Pierluigi Romanato: “Lo spazio per fare delle riunioni era scarso, così come nelle prime due edizioni”, spiega, aggiungendo che altre limitazioni dell’evento sono state “il mancato collegamento con i visitatori stranieri e l’assenza di una fetta del retail, soprattutto l’alimentare.”


I cofondatori di G4S Umberto Fasol e Pierluigi Romanato

Il MAPIC Italy è stato come sempre un’occasione di networking durante la quale i player nazionali ed internazionali hanno incontrato gli operatori del mercato immobiliare commerciale, per scoprire le migliori opportunità in Italia: “Abbiamo avuto numerosi appuntamenti che avevamo già schedulato”, spiega ancora Fasol, “ma anche occasioni che si sono create durante l’evento e che sono risultate utilissime. Quest’anno siamo riusciti a dialogare con alcuni fondi soprattutto per i nostri prodotti dedicati alla logistica, settore al quale stiamo dedicando una particolare attenzione. E’ da tempo che stiamo pensando di ampliare la nostra attività di servizi, portando anche la logistica all’attenzione dei nostri clienti.”

L’evento milanese ha confermato che solo i player in grado di adattarsi alle nuove condizioni imposte dal mercato potranno affrontare con successo le sfide future e in cui per operare, la consulenza di professionisti con profonda conoscenza del  settore diventa sempre più importante: “Nonostante l’instabilità politica e l’andamento altalenante dei fatturati si respira comunque positività, soprattutto perché gli investitori stanno riversando nel mercato notevoli quantità di denaro”, spiegano i due manager di G4S, notando poi che nessuno però ha parlato della crescita delle vendite on line: “Pensiamo che ciò non sia dettato tanto dalla volontà di nascondere il problema, ma quanto dalla certezza che il negozio fisico, se ben organizzato, avrà sempre successo.”

Gruppo Four Sviluppo, è una società che nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione. Gruppo Four Sviluppo ha seguito l’evento sin dalla prima edizione. Alla due giorni saranno presenti Umberto Fasol e Pierluigi Romanato co-fondatori della società, che coglieranno le opportunità del mercato e incontreranno partner e clienti.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Gruppo Four Sviluppo opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

Immagini: Reedmidemphotos / G4S

SalvaSalva

© 2015 Gruppo Four Sviluppo