TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

MAPIC ITALY 2016

Il 24 e il 25 maggio scorso ha esordito presso l’area espositiva SuperStudio Più di Milano il  MAPIC Italy 2016, prima edizione italiana del principale evento mondiale dedicato a retail e mercato immobiliare.

L’evento, organizzato da Reed MIDEM, ha avuto un  successo al di sopra delle aspettative, raggiungendo i 1.400 partecipanti provenienti da 35 Paesi, di cui 402 retailer nazionali e internazionali e 33 stand.

Un successo che Filippo Rean, direttore Real Estate Division Mipim e Mapic di Reed Midem ha attribuito al sostegno del mercato e all’appoggio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), grazie a cui è stato possibile riunire in questo giorno e mezzo i principali key player del settore, e creare una piattaforma di incontri con retailer e investitori nazionali e internazionali.

Mapic Italy, rispetto all’edizione internazionale, si  è comunque maggiormente focalizzato sul mercato italiano coinvolgendo non solo marchi già affermati, ma anche realtà locali in evoluzione e innovative come Fiorito, Dulcis, Out of Gluten, Renzini, Alta Norcineria e altri.

Tra i player presenti al Mapic Italy anche Gruppo Four Sviluppo, che aveva pianificato già prima dell’evento un calendario importante di appuntamenti, e ha potuto presentare nuovi progetti incontrando nuovi retailer, anche stranieri, per discutere opportunità di sviluppo.

Mapic Italy, è stato inoltre per Gruppo Four Sviluppo un mezzo importante per conoscere aggiornamenti di format e cambi di ruolo, notizie indispensabili per i progetti in corso.

“In Italia, dopo la fine dell’EIRE, una manifestazione come Mapic Italy mancava” spiegano Umberto Fasol e Pierluigi Romanato, cofondatori di Gruppo Four Sviluppo “L’autorevolezza del marchio Mapic ha contribuito a dare molto credito alla manifestazione. Il largo consenso era scontato, ma non era scontato il successo, che ci è stato confermato anche da importati agenzie come Jones Lang Lasalle.”

“La formula copiata da quella francese in gran parte ha funzionato” aggiungono “Gli incontri brevi, ma concreti tra chi offre e chi compera hanno velocizzato le trattative e quindi la chiusura di importati affari immobiliari.”

“Certo, sarebbe interessante per le prossime edizioni cercare di ottenere una partecipazione straniera più massiccia” hanno però aggiunto i due cofondatori di Gruppo Four Sviluppo  “Inoltre sarebbe importante la partecipazione delle insegne retail con dei propri stand, per favorire i contatti con i developer o per presentare i nuovi format distributivi.”

I due imprenditori sottolineano poi che ci sono state delle criticità anche nella location: “Non ci è sembrata all’altezza dell’evento. Occorre cercare qualcosa di più consono al mondo retail, magari più originale, con spazi maggiormente ampi dotati di più sedie e tavoli e di un livello sufficiente di aria condizionata soprattutto per i meeting, e una zona ristorazione più comoda.”

Quello di Mapic Italy è stato comunque un esordio tutto sommato positivo, che ha confermato quanto l’Italia, sul fronte del retail, sia un mercato interessante: ”Gli operatori stranieri che si stanno riaffacciando sul nostro mercato sono molti, attirati dalle numerose e vantaggiose proposte d’investimento” sottolineano Fasol e Romanato.

“L’appuntamento per incontrare i diversi player del mercato è sempre stato il Mapic di Cannes,  e il fatto di poter avere una due giorni italiana per potersi confrontare sui temi del retail crediamo fosse una necessità latente. Lo dimostra il fatto che la manifestazione milanese, in termini numerici, è stata un successo” concludono.

Gruppo Four Sviluppo opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.

L’azienda nasce con lo scopo di associare professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione, per offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo