Secondo quanto emerge da un recente studio pubblicato dall’ufficio studi di Bnp Paribas real estate, il volume del mercato immobiliare commerciale italiano è in crescita, anzi: è da record.
Nel primo semestre di quest’anno, nel nostro Paese si è registrato un aumento del 40% negli investimenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Una crescita che ha portato gli investimenti a raggiungere la cifra di 4.9 miliardi di euro in sei mesi, un risultato che non era mai stato ottenuto in passato.
“Il contesto attuale è molto positivo per il real estate commerciale italiano”, ha dichiarato Cristiana Zanzottera, responsabile dell’Ufficio studi di BNP Paribas Real Estate.
“Gli investitori”, ha continuato la manager, “sono pronti eventualmente anche a chiudere operazioni in location secondarie o su prodotti meno liquidi, purché in presenza di buoni fondamentali degli asset.”
“Al risultato eccezionale”, ha ancora spiegato la Zanzottera, “hanno contribuito anche la chiusura del portafoglio Scarpellini dal valore stimato di circa 415 milioni di euro e l’acquisizione da parte di Credite Agricole del 40% di Beni Stabili.”
Secondo BNP Paribas, tali operazioni “testimoniano un interesse generale per l’immobiliare del nostro Paese.”
Analizzando più nel dettaglio il dato del semestre, si evidenzia come il maggior contributore ai volumi totali sia stato il prodotto uffici.
Il settore ha messo a segno nei primi due quarti del 2017 investimenti pari a circa 2 miliardi di euro (il 42% del totale) per un totale di 31 operazioni inclusi 6 portafogli.
Particolarmente buona nel periodo la performance del settore retail, che ha registrato un volume pari a circa 1,2 miliardi di euro, il doppio rispetto al primo semestre 2016.
I capitali sono stati in gran parte di provenienza estera. Nel settore retail, gli investimenti arrivati da oltre confine hanno rappresentato circa il 75% del totale e si è assistito a una crescita rilevante dei capitali europei rispetto a quanto registrato nello stesso periodo di un anno fa.
“I flussi di investimenti tedeschi sono raddoppiati” ha sottolineato la Zanzottera, “mentre quelli britannici e francesi hanno segnato un forte incremento. In crescita, anche se in modo più attenuato (+10%), i capitali provenienti dagli Stati Uniti.”
Il report di BNP Paribas evidenzia poi che per quanto riguarda gli investimenti nelle principali città italiane, il mercato di Milano si è confermato nel primo semestre 2017 il più dinamico, con 1.4 miliardi di investimenti, seguito da quello di Roma con un volume pari a 770 milioni di euro.
BNP Paribas fa però notare che in questa prima parte dell’anno si è assistito a “un incremento degli investimenti in location alternative rispetto a Milano e a Roma, dovuto anche a un certo numero di portafogli transati che hanno interessato varie destinazioni al di fuori delle due maggiori città della Penisola.”
L’analisi dello scenario del mercato immobiliare commerciale e della sua evoluzione e innovazione, unita a una corretta stima del potenziale economico e a una profonda conoscenza del prodotto, sono gli strumenti grazie a cui Gruppo Four Sviluppo è in grado di intercettare le caratteristiche e le dinamiche del mercato.
Gruppo Four Sviluppo è a disposizione per offrire il miglior supporto agli operatori. La società nasce per offrire servizi ad alto valore aggiunto associando professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione.
Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.
Gruppo Four Sviluppo opera prevalentemente nel settore della media e grande distribuzione organizzata, collaborando con le maggiori insegne del settore alimentare e non alimentare, sia a livello nazionale che europeo.
Le competenze di Gruppo Four Sviluppo si rivolgono principalmente ai proprietari di aree ed immobili che necessitano di riqualificazione, alle aziende della GDO, agli investitori istituzionali e agli investitori privati, offrendo una consulenza a 360°.