TI SERVONO PIU' INFORMAZIONI?
CONTATTACI SUBITO »

immobiliare commerciale

Un recente studio realizzato da Cush­man & Wa­ke­field, una delle maggiori società private al mondo attive nel mercato immobiliare, ha preso in analisi gli investimenti in immobili commerciali nel Vecchio Continente, evidenziando dati estremamente positivi per il settore.

Secondo i risultati del report infatti, il totale degli investimenti in immobili commerciali in Europa nel 2015 ha superato i 246 miliardi di euro, battendo il precedente record che risaliva al 2007, quando l’ammontare degli investimenti era stato invece di 230 miliardi di euro.

Gli investimenti, come si evince ancora dalla ricerca, hanno avuto una particolare accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno, periodo in cui si sono registrate attività per 70 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Si attesta una crescita costante in tutti i mer­ca­ti” ha dichiarato Ma­ga­li Mar­ton, di­ret­to­re del setto­re Ri­cer­ca di Cush­man & Wa­ke­field, presentando il report.

“Ad attrarre la maggior parte degli investimenti continua a essere il Regno Unito” ha ancora aggiunto Marton “Ma la cre­sci­ta più forte è stata re­gi­stra­ta al­tro­ve, con gli in­ve­sti­to­ri che diversifica­no le aree geografiche in cui portano a termine le loro operazioni.”

Di questa diversificazione, tra tutti i paesi dell’eurozona ne ha beneficiato maggiormente la Germania, che ha visto nel 2015 il totale degli investimenti arrivare a 53 miliardi di euro, in crescita del 41% rispetto al 2014.

Ottimi dati però anche per il mercato italiano (+67% a 8 miliardi di euro) e per quello spagnolo (+36% a 11 miliardi di euro).

Il volume degli investimenti non europei in immobili commerciali segue globalmente questa crescita e si sta a sua volta postando dal Regno Unito e da Londra.

Anche in questo caso a beneficiarne maggiormente è in primis la Germania, che ha visto la sua quota aumentare dal 15% al 20%, ma anche altri mercati come Italia, Irlanda e Spagna, che hanno attirato un ulteriore 10%.

I fondi di investimento non quotati continuano a dominare il mercato, rappresentando quasi la metà del totale per quanto riguarda gli acquisti.

Le società private e gli altri investitori rimangono invece anche per il 2015 i maggiori venditori.

“Guar­dia­mo alle prospettive del mer­ca­to con po­si­ti­vi­tà” ha dichiarato ancora Marton “Il forte peso del ca­pi­ta­le ri­ma­ne e lo sce­na­rio nel con­ti­nen­te ca­rat­te­riz­za­to da bassi tassi d’in­te­res­se e QE (quanti­ta­ti­ve ea­sing), man­ter­rà in futuro l’at­trat­ti­va del mer­ca­to im­mo­bi­lia­re eu­ro­peo, con un’ulteriore cre­sci­ta anche nel 2016, che si prevede pari a un 5-10%, oltre i 260 mi­liar­di di euro.”

Intercettando queste tendenze di crescita, nel 2015 Gruppo Four Sviluppo è stato decisamente attivo nel settore degli immobili commerciali, in particolare in quelli destinati alle catene di ristorazione, con l’apertura di sette nuovi ristoranti.

Nei prossimi mesi inoltre, Gruppo Four Sviluppo ha in programma 21 aperture in varie categorie merceologiche, dimostrandosi un soggetto dinamico e affidabile per gli operatori che sono alla ricerca del miglior partner per poter espandere il loro business e per i proprietari di aree ed immobili che sanno cogliere le opportunità.

Grazie a un’attenta analisi del prodotto, una corretta stima del potenziale economico e una profonda conoscenza del mercato, Gruppo Four Sviluppo è in grado di intercettare le caratteristiche e le esigenze del mercato degli immobili commerciali.

Gruppo Four Sviluppo nasce con lo scopo di associare professionisti del settore immobiliare, ognuno con specifica specializzazione, per offrire servizi ad alto valore aggiunto.

Dallo studio della fattibilità allo studio del bacino d’utenza, dalle pratiche amministrative alla progettazione, dallo studio della viabilità alla commercializzazione, Gruppo Four Sviluppo affianca e sostiene il cliente durante tutte le fasi necessarie al buon esito dell’operazione immobiliare.

Siamo a Vostra disposizione per offrire una consulenza a 360°.

© 2015 Gruppo Four Sviluppo